Ferrovia Circumetnea - Stazione di Adrano Nord - Impianto Stoccaggio e Distribuzione Idrogeno
Project Management

Opere relative alla progettazione esecutiva dei lavori per la realizzazione di un nuovo impianto di stoccaggio e distribuzione di gas idrogeno rinnovabile a servizio principale della rete Ferroviaria Circumetnea e per l'alimentazione degli autobus a servizio del trasporto pubblico locale afferenti alla medesima Gestione Governativa del trasporto pubblico locale.





L'area interessata è ubicata presso la "Stazione di Adrano - Nord" della Ferrovia Circumetnea (FCE) in provincia di Catania che prenderà la denominazione "Stazione di Rifornimento" (HRS) per l'alimentazione di sistemi di trazione su ferro (rotaia) e gomma (stradale), sfruttando idrogeno rinnovabile generato tramite elettrolisi dell'acqua utilizzando energia elettrica originata da fonte energetica rinnovabile certificata.





Il progetto è inserito nell'ambito del programma di ammodernamento del sistema di trasporto passeggeri sulla linea ferroviaria siciliana.

I fondi per tale progetto sono stati stanziati tramite il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), afferenti dal capitolo M2C2 - ENERGIA RINNOVABILE, IDROGENO, RETE E MOBILITA' SOSTENIBILE - Investimento 3.4 "Sperimentazione idrogeno per il trasporto ferroviario"





All'interno dell'area a disposizione della Stazione Appaltante, attualmente in uso come deposito autobus, si prevede la realizzazione di un sistema di stoccaggio ed erogazione idrogeno per sistemi di trasporto pubblico su rotaia e gomma.

L'intervento prevede la modifica dell'area con l'inserimento di tutte le attrezzature tecnologiche necessarie allo scopo, oltre tutte le opere civili e strutturali per rendere l'opera fruibile. Inoltre, al fine di ottimizzare il sistema di rifornimento si prevede la realizzazione di un nuovo binario in aggiunta a quello esistente in modo che possa avvenire la sosta dei treni e la relativa ricarica dei pacchi batterie di accumulo che equipaggiano le motrici e i vagoni, preferibilmente attraverso energia elettrica proveniente da generazione e/o accumulo da fonti rinnovabili.

Considerata la quantità annua resa disponibile presso l'impianto di produzione idrogeno, il presente progetto esecutivo viene sviluppato relativamente al trasporto mediante carri bombolai ad alta pressione, al processo di compressione e alla fase di stoccaggio all'interno di un apposito sito ubicato nel perimetro della stazione ferroviaria di Adrano-Nord, fino alla definizione dell'

apparecchiatura di gestione monitoraggio e controllo del processo di erogazione all'interno dei serbatoi di contenimento a servizio dei sistemi di propulsione dell'utenza finale.

L'intero progetto è stato redatto in conformità alle vigenti normative in materia di sicurezza ambientale ed igienico-sanitaria, oltre che nel rispetto della conformità urbanistica e del nuovo codice della strada.